All’Ara Pacis di Roma la Premiere di WOMENESS, il nuovo film documentario di Yvonne Sciò

Le appassionanti vite di cinque donne, simbolo di femminilità e conquiste civili. Un viaggio tra memoria e attualità, dalla stagione formidabile del femminismo storico alle sfide di oggi.

 

Successo straordinario per la premiere del docufilm Womeness di Yvonne Scio’, tenutasi presso il Museo dell’Ara Pacis di Roma. La sala era gremita, con il pubblico che ha risposto entusiasta e affollato l’evento, raggiungendo il sold out.

WOMENESS il terzo docu-film scritto e diretto dall’attrice e regista Yvonne Sciò, racconta l’audace femminilità di cinque grandi donne del nostro tempo. Dalla scrittrice italiana Dacia Maraini a Emma Bonino, politica e attivista per i diritti civili; Da Sussan Deyhim, compositrice e cantante iraniana, in esilio, a Tomaso Binga, artista verbo visiva che usa il proprio corpo per contestare il potere maschile, fino a Setsuko Klossowska de Rola, pittrice e scultrice giapponese, moglie del pittore Balthus.

Il progetto, sviluppato grazie al sostegno della presidente Chiara Sbarigia di Luce Cinecittà e Roberto Pisoni di Sky, hanno reso possibile la realizzazione di questo affascinante docufilm, prodotto da Magic Moments Films. Un viaggio straordinario nella vita di donne straordinarie fra passione, amore, forza e resilienza. Il docu-film si avvale inoltre di emozionanti immagini d’archivio, molte provenienti dal grande Archivio Luce, che riportano a lotte civili e avventure che hanno segnato la società. Un racconto per tutte le donne (e gli uomini) che hanno vissuto una stagione che ha cambiato il mondo. E per tutte le ragazze e i ragazzi di oggi, per i quali non è finita la gioiosa lotta per affermare se stessi.

Numerosi gli amici e personaggi del mondo dello spettacolo hanno partecipato all’evento per festeggiare insieme a Yvonne, protagonista di questo nuovo capitolo della sua carriera, e delle sue produzioni. Tra gli ospiti di rilievo, Chiara Francini, il dottor Luigi De Laurentiis e sua moglie Jacqueline, che hanno brindato insieme a Yvonne e a tutti gli invitati in una serata che ha celebrato non solo il successo del docufilm, ma anche l’importanza delle donne, delle sfide e del coraggio. La serata è stata sostenuta anche grazie alla sensibilità di Cristalfarma e Principe Pallavicini da sempre vicini alle donne.

Un evento di grande impatto, che ha unito cultura, cinema e emozioni, confermando il valore di iniziative come quella promossa da Yvonne Scio e dal suo team. In occasione della Giornata internazionale della donna, Womeness, sara’ in onda in esclusiva su Sky Arte sabato 8 marzo alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand.